2001-2021 Il progetto è partito alla fine dell'anno 1999 ufficializzandosi dopo circa un anno e mezzo, infatti, nasce nel 2001 ICT Systems con l’obiettivo di fornire consulenza, formazione e distribuzione di materiale in ambito informatico. La passione ci accompagna ormai da più di vent’anni così come la curiosità e il desiderio di essere, per i nostri clienti, dei veri punti di riferimento. 

Scuola 4.0 NRR Next Generation Classrooms & Labs 

ICT Systems supporta le scuole in tutto il processo di progettazione e realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento.



L'Azione 1 "Next Generation Classrooms"
ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

L' Azione 2 "Next Generation Labs" È la seconda azione del Piano Scuola 4.0 per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado. Questi laboratori – operativi e di indirizzo – permetteranno di ampliare l’offerta formativa dell’istituto con percorsi curricolari, extracurricolari, PCTO. L’obiettivo è quello di fornire competenze digitali e orientare al lavoro i ragazzi degli istituti secondari di II grado e portarli a conoscere da vicino le realtà effettive degli ambienti professionali.

Additional information